TERMOLI. È stata presentata ieri, nell’ambito della conferenza stampa presso la Camera di Commercio del Molise, la tappa molisana di “Borgo diVino in tour 2026”, il ciclo di eventi promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica S.p.a., azienda leader nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo ed enogastronomia.
La manifestazione, che si svolgerà per il primo anno a Termoli il 26, 27 e 28 giugno, si avvale del sostegno di SumUp e Mastercard in qualità di sponsor ufficiali.
Sono partner istituzionali della tappa: la Camera di Commercio del Molise, la Regione Molise – Assessorato alle Politiche agricole e agroalimentari e Arsarp – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca.
Sono intervenuti: il Presidente della Camera di Commercio del Molise Paolo Spina, l’Autorità di gestione PSR Molise 2014/2022 e CSR 2023/2027 Avv. Sandra Scarlatelli, il Vicesindaco di Termoli Michele Barile, il Responsabile Rapporti Istituzionali di Borgo diVino in tour e Direttore delle testate Valica S.p.a. Filippo Massimo e Marco Petrella, Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Turismo Ambientale dell’Università degli Studi del Molise.
Il Presidente Paolo Spina, dopo aver espresso il proprio ringraziamento al Direttore dell’Azienda Speciale SERM della Camera di Commercio del Molise, Prof. Avv. Gianfederico Cecanese, e al personale della struttura per il supporto alla manifestazione, ha sottolineato la rilevanza strategica e nazionale del tour “Borgo diVino”.
“Quest’anno Borgo diVino viene realizzato in una nuova location d’eccezione, Termoli. Una scelta fortemente legata anche alla necessità di supportare i territori che hanno recentemente subito gli effetti di una devastante calamità naturale – dichiara Paolo Spina, Presidente della Camera di Commercio del Molise –.
Per sostenere il tessuto di imprese locali, la Camera di Commercio del Molise ha infatti deciso di rimodulare la gestione di fondi già programmati, in modo da orientarli anche verso le nuove esigenze dettate da questa emergenza, e di avanzare a Unioncamere ulteriore richiesta di un fondo straordinario.
In questo quadro di ripresa, Borgo diVino rientra a pieno titolo tra gli eventi che finalizzano e concretizzano l’impegno dell’ente. L’intento è quello di utilizzare l’attrattività turistica dell’enogastronomia, insieme alla valorizzazione dei nostri vitigni autoctoni, come vero e proprio motore di rilancio economico e sociale per le comunità colpite”.
Inoltre, a sostegno del territorio, la Camera di Commercio del Molise organizzerà anche un press tour con content creator selezionati, che contribuiranno al racconto del territorio e delle sue bellezze.
Termoli sarà il decimo di 25 appuntamenti di un tour nazionale nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”, che toccherà tutte le regioni italiane e il centro storico di San Marino, Borgo Ospite Internazionale dell’Associazione.
Tre giorni dedicati al gusto e alla bellezza permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini, ascoltare le storie dei produttori e assaporare specialità gastronomiche tipiche del territorio in uno dei borghi più celebri e suggestivi del Molise.
Saranno presenti più di 100 etichette da degustare e oltre 35 cantine provenienti dal Molise e da altre regioni italiane come Lazio, Abruzzo, Piemonte, Campania, Veneto, Marche, Trentino Alto Adige, Basilicata, Toscana e Puglia.
Ad accompagnare le degustazioni ci saranno specialità gastronomiche in modalità asporto: cuoppo di fritti, gnocchetti di fagioli e cozze, polpette di chianina, oltre a proposte provenienti da altre regioni, tra cui taglieri di salumi e formaggi, fritti della tradizione, varietà di pinse, primi della tradizione romana e molto altro.
L’iniziativa rientra fra le attività promozionali del MIB – Mercato Italiano dei Borghi, il progetto dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, volto alla valorizzazione delle produzioni tipiche dei borghi associati e al beneficio socio-economico delle comunità locali.
Spazio anche alla musica, che accompagnerà le tre serate:
- Venerdì 26 giugno: esibizione di Hattè
- Sabato 27 giugno: Non solo pop duo
- Domenica 28 giugno: Jazz Up Trio
I contenuti correlati: masterclass, show-cooking e convegni
Sabato 27 giugno alle ore 19.00, in collaborazione con la Camera di Commercio del Molise, si svolgerà la masterclass di abbinamento cibo-vino “Sfumature di mare e di terra: bianchi e rosati del Molise”, che unirà cinque etichette molisane a piatti tipici del territorio.
In degustazione:
- Tintilia del Molise Rosato DOP 2024 (Tenute Martarosa) con frittatina.
- Rosis Tintilia del Molise Rosato (Cantina Salvatore) con bruschetta al pomodoro fresco, origano e filo d’olio extravergine.
- La Buonaluna Molise Falanghina DOC 2025 (Cantina Herero) con spiedino di fiordilatte locale e pomodorino secco sott’olio.
- Pentro di Isernia DOC Bianco (Arco Antico) con tagliere di capocollo molisano e scaglie di caciocavallo semi-stagionato.
- Pluris Falanghina (Cantina San Zenone) con crostino di pane, stracciata e alici.
La masterclass è gratuita, con posti limitati e prenotazione obbligatoria. Per partecipare è possibile inviare la richiesta via mail a [email protected].
Domenica 28 giugno alle ore 21.00 si svolgerà invece lo show-cooking a cura dell’Assessorato alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Molise e di Arsarp – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca, dal titolo “Tradizione che nutre, identità che resta”.
L’iniziativa sarà dedicata alla promozione dei prodotti agroalimentari con riconoscimento di produzioni molisane certificate in regime di qualità e aderenti al Programma “Promozione Molise 2026”, Misura 3 del PSR Molise 2014/2022 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”, Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”.
Anche lo show-cooking è gratuito, con posti limitati e prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected].
“La partecipazione della Regione Molise a Borgo diVino rappresenta un’importante occasione per valorizzare e far conoscere al grande pubblico l’eccellenza delle nostre produzioni agroalimentari certificate, espressione autentica del territorio, della cultura e del lavoro delle nostre imprese agricole”, sottolinea Salvatore Micone, Assessore alle Politiche agricole ed agroalimentari della Regione Molise.
“Sosteniamo l’evento e ci saremo con un messaggio forte e deciso: ‘Tradizione che nutre, identità che resta’, che racchiude il senso più profondo della nostra azione: promuovere prodotti che non sono soltanto eccellenze enogastronomiche, ma veri e propri ambasciatori identitari delle origini e delle tradizioni del nostro territorio.
Con questa partecipazione rinnoviamo il nostro impegno a supportare i produttori e a far sì che il Made in Molise sia sempre più conosciuto e riconosciuto come sinonimo di eccellenza nel panorama agroalimentare mondiale”.
“La Regione Molise e, in particolare, l’Assessorato alle Politiche Agricole colgono questa importante occasione per promuovere i propri prodotti di qualità”, dichiara l’Autorità di gestione PSR Molise 2014/2022 e CSR 2023/2027 Avv. Sandra Scarlatelli.
“Si tratta di eccellenze del nostro agroalimentare che vantano certificazioni riconosciute a livello europeo, autentiche garanzie di qualità e valorizzazione del territorio.
È un’opportunità significativa per la Regione, che punta con convinzione sul rilancio e sulla promozione delle produzioni d’eccellenza. La collaborazione tra enti e realtà del territorio consente infatti di dare vita a iniziative sempre più importanti e strategiche, capaci di generare ricadute positive non solo sul piano della promozione agricola, ma anche su quello turistico, contribuendo alla crescita e alla valorizzazione complessiva del Molise”.
“Oltre il calice. Il racconto dei territori tra cibo, paesaggi e turismo”
Venerdì 26 giugno alle ore 19.30 si svolgerà un approfondimento tematico dal titolo “Oltre il calice. Il racconto dei territori tra cibo, paesaggi e turismo”, dedicato al rapporto tra enogastronomia, identità territoriale e sviluppo turistico.
L’incontro metterà a confronto prospettive diverse – geografia, storia, impresa e turismo – per approfondire come si formano e circolano i racconti dei territori e quale ruolo assumono nella loro trasformazione contemporanea.
Tra gli interventi:
- Monica Meini (Geografia – Università degli Studi del Molise);
- Maria Giagnacovo (Storica economica – Università degli Studi del Molise);
- Michele Lauriola (Imprenditore – Docente di Marketing enogastronomico).
Introduce, coordina e modera l’incontro Marco Petrella, Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Turismo Ambientale dell’Università degli Studi del Molise.
“L’idea che l’Università fosse all’interno di questa iniziativa patrocinandola non era affatto scontata. Abbiamo aderito con entusiasmo ed estremo piacere”, ha dichiarato Marco Petrella.
“Sappiamo che la terza mission dell’Università è quella di fornire stimoli al territorio. Siamo qui anche attraverso un corso di laurea in Scienze del Turismo Ambientale e siamo convinti che, in questa contingenza storica, turismo ed enogastronomia siano fortemente legati.
È un momento in cui anche l’economia del vino si sta riconfigurando e questo può diventare un’occasione per cogliere nuove nicchie di mercato. Nel convegno parleremo di enogastronomia per parlare del territorio e viceversa.
Porteremo alcune testimonianze raccolte attraverso il lavoro dei nostri studenti. Faremo economia del turismo nel momento in cui il turismo è anche educazione: Borgo diVino è un’occasione per conoscere il territorio attraverso il cibo e interpretare il viaggio e la conoscenza”.
Come funziona la manifestazione
Borgo diVino in tour è un evento aperto a tutti: wine lovers, turisti e semplici curiosi.
La manifestazione si svolgerà nel borgo medievale di Termoli, in Via Federico II di Svevia, in un’area ad ingresso libero, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno dalle ore 18.00 alle 24.00.
“È il quarto anno di Borgo diVino in Molise. Ringrazio il Presidente Paolo Spina per aver creduto quattro anni fa a questo evento. È stata una scommessa, ma l’abbiamo vinta”, dichiara Filippo Massimo, Responsabile Rapporti Istituzionali di Borgo diVino in tour e Direttore delle testate Valica S.p.a.
“L’appuntamento di Borgo diVino si divide in 25 tappe in tutta Italia e San Marino. Siamo orgogliosi di aver scelto la tappa di Termoli, che prevede anche due eventi straordinari: una masterclass di abbinamento vino-cibo e uno show-cooking dedicato ai prodotti agroalimentari regionali.
Un’altra novità è la partecipazione dell’Università del Molise con un interessante incontro previsto venerdì alle 19.30. Credo che questo evento possa consentire di far conoscere anche l’Università del Molise e costruire un ponte con gli studenti stranieri.
Invito tutti a Termoli perché credo sarà una delle manifestazioni di punta del tour di Borgo diVino”.
Lungo il percorso dell’evento i visitatori troveranno:
- un percorso di degustazione con postazioni dedicate alle cantine;
- un percorso formativo sul mondo del vino;
- un’area food con specialità gastronomiche.
Per le degustazioni di vino sarà possibile acquistare un voucher al costo di 20 euro, comprensivo di 8 assaggi di vino utilizzabili nei tre giorni della manifestazione.
Il voucher comprende anche un kit composto da sacchetta e calice.
L’acquisto potrà essere effettuato direttamente sul posto durante i giorni dell’evento oppure online sul sito https://borgodivino.it/termoli/.
Le specialità gastronomiche, invece, potranno essere acquistate direttamente in loco.
“Siamo orgogliosi che Termoli sia stata selezionata tra le 25 località italiane protagoniste di Borgo diVino in Tour, uno degli eventi più importanti dedicati alla valorizzazione dei territori e delle eccellenze enogastronomiche del circuito dei Borghi più belli d’Italia”, dichiara Michele Barile, Vicesindaco e Assessore al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Termoli.
“Questa scelta rappresenta un prestigioso riconoscimento per la nostra città, per il suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico, ma anche per la capacità di accogliere visitatori provenienti da tutta Italia.
Sarà un’occasione straordinaria per promuovere le eccellenze del Molise, sostenere le attività locali e rafforzare l’immagine di Termoli come destinazione turistica di qualità, affacciata sul mare Adriatico e custode di tradizioni autentiche”.
Red




#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
Redazione
Source link





